• Locandina mostra

    Scopri in mostra e online i capolavori della letteratura italiana

    In occasione delle celebrazioni dei 150° anni dell'Unità d'Italia, il Palazzo del Quirinale ospita una mostra inedita sui grandi capolavori autografi della letteratura italiana esponendo per la prima volta in una stessa sede i manoscritti originali dei più importanti protagonisti della nostra tradizione letteraria, tra i quali: I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni , La Gerusalemme conquistata di Torquato Tasso, L'Infinito di Giacomo Leopardi, L'Orlando furioso di Ludovico Ariosto, il Decamerone di Giovanni Boccaccio con a latere la critica desanctisiana.
    Filo conduttore della mostra il manoscritto autografo Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis, con il quale si intende rendere omaggio alla lingua e alla letteratura italiana e più in generale alle radici culturali del nostro Paese.
    Gli stessi grandi capolavori autografi della letteratura italiana in mostra al Quirinale potranno essere ammirati online ed essere soggetto di studio o di semplice curiosità da parte degli studiosi e degli studenti di tutto il mondo.

    SAGGI tratti dal catalogo della mostra

    • George Steiner
      Una o due terzine al giorno (nessuno può strapparci ciò che conosciamo a memoria).
      Per mettere alla prova la nostra inadeguatezza nei confronti dell’immensità della Commedia.
      Per riaffermare la realtà del fatto che nessuna lettura, per quanto autorevole o profonda, può essere completa quanto Dante, né contenere, al tempo stesso, la ricchezza di  significato e musica, racchiusi spesso in un solo verso. Ma anche per vivere una forza organizzativa, un’inclusione di una disciplina formale davvero unica nella letteratura ...

    Francesco De Sanctis

    Loghi

    Loghi