Il Premio De Sanctis intende colmare una lacuna e portare all’attenzione del più vasto pubblico un genere che oggi peraltro va affermandosi da sé, nella sua energia cognitiva e nella sua duttilità formale, la saggistica.
A differenza del romanzo, che spesso si rivela inadeguato alla sua originaria missione di conoscenza e critica della realtà, la saggistica è oggi in Italia un “caso” del tutto nuovo, che vale la pena osservare.
Il Premio individua ogni anno un testo che innovi profondamente nella tecnica e nei contenuti stessi del genere. La prima edizione del Premio De Sanctis si è svolta il 6 ottobre 2009 con l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Tra i vincitori delle ultime edizioni: Massimo Cacciari per “Hamletica”; Giulio Ferroni per “Ariosto”; Stefano Agosti per “Il romanzo francese dell’800”; GianLuigi Beccaria per “Misticanze”; Piero Boitani per “Il Vangelo secondo Shakespeare”; Pietro Citati per “Leopardi”; Enzo Golino per “Storia e Lady Scrittura”; Silvio Perrella per “Introduzione a Saba” ; Carlo Ossola per “Introduzione alla divina commedia” ; Ermanno Rea per “Io reporter”; Giulio Guidorizzi per “il Mito Greco”; Giorgio Napolitano per “Europa, politica e passione”, Gustavo Zagrebelsky per “Diritti per forza” Einaudi 2017.
La cerimonia di premiazione della nona edizione del Premio De Sanctis si è tenuta giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 18, nella prestigiosa sede di Villa Doria Pamphilj a Roma, residenza istituzionale della Presidenza del Consiglio, alla presenza della Presidente del Senato Elisabetta Casellati e del Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti.
La Giuria
Giorgio Ficara (Presidente)
Franco Cordelli
Nadia Fusini
Alain Elkann
Raffaele La Capria
Giacomo Marramao
Raffaele Manica
Raffaello Palumbo Mosca
Elisabetta Rasy
Premio alla carriera
Carlo Ginzburg
Premio speciale della giuria
Raffaele La Capria
Premio RDS al talento narrativo
Matteo Garrone
Premio saggio breve
Alessandro Piperno
Introduzione al meridiano su Philip Roth
Mondadori
Premio saggistica
Lina Bolzoni
Una meravigliosa solitudine
Einaudi
Premio Presidente Fondazione De Sanctis