Capolavori della Letteratura

Dal 20 giugno al 15 ottobre quattro biblioteche della rete Istituzione Biblioteche Centri culturali di Roma Capitale ospitano la seconda edizione di “Capolavori della letteratura”, una rassegna di dodici incontri letterari a cura della Fondazione De Sanctis.

Fondazione De Sanctis in collaborazione con Biblioteche di Roma, organizza, per il secondo anno, una rassegna che coinvolge le voci più rappresentative della narrativa contemporanea. Scrittrici e scrittori incontrano il pubblico per raccontare romanzi, autori e mondi letterari che hanno segnato l’immaginario e che sempre restano nuovi e inaspettati. La rassegna non si ferma ai romanzi ma esplora anche i temi che hanno reso alcuni libri capolavori della letteratura e che hanno attraversato, e attraversano, moltissima produzione letteraria.

La seconda edizione della rassegna “Capolavori della Letteratura” si svolgerà in quattro Biblioteche di Roma: la Biblioteca Marconi, la Biblioteca Europea, Casa delle Letterature e l’Aula Studio Trionfale dal 20 giugno al 15 ottobre, con una pausa nel mese di agosto. Gli incontri avranno luogo alle ore 19.30 e saranno gratuiti con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Spostati responsabilmente e raggiungi le Biblioteche in maniera sostenibile! Ecco come:

Biblioteca Marconi/ Via Girolamo Cardano, 135
Metro: B
Bus: 128, 170, 766 780, 781, 791, 792

Biblioteca Europea/ Via Savoia, 13
Metro: A, B
Bus: 38, 60, 63, 80, 83, 360, 490, 495

Casa delle Letterature/ Piazza dell’Orologio, 3
Bus: 40, 64

Aula Studio Trionfale/ Via Andrea Doria, 41
Metro: A
Bus: 490, 492, 495, 990, 913

Programma 2024

Dodici incontri sulla letteratura condotti da alcuni dei più affermati scrittori e intellettuali italiani.
Leggi il programma per scoprire i loro nomi e l’opera scelta per ogni speciale appuntamento.

20/giu

"ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO" di Marcel Proust

PH Musacchio, Iannello & Pascqualino

francesco piccolo

Francesco piccolo è nato a Caserta nel 1964. Insegna, scrive e sceneggia per le case editrici, per la televisione e per i giornali. Nel 2014 con la sua nona opera “Il desiderio di essere come tutti” gli viene conferito il Premio Strega.

veronica raimo

Veronica Raimo è nata a Roma nel 1798. Ha vissuto e si laurea in Germania con una tesi sul cinema ai tempi del muro di Berlino. Scrive per la stampa e per i romanzi, vincendo nel 2022 il Premio Strega Giovani, con il suo ultimo libro “Niente di vero”.

giulia caminito

Giulia Caminito è nata a Roma nel 1988. Si laurea in filosofia politica e collabora con l’Espresso. In seguito, esordisce nella narrativa, percorso che la porta nel 2021 alla vittoria del Premio Campiello con il suo terzo romanzo “L’acqua del lago non è mai dolce”.

PH Maurizio Riccardi

Giancarlo De Cataldo

Giancarlo De Cataldo è nato a Taranto nel 1956. Nella sua vita dedicata allo studio e alla pratica della legge, inserisce a partire dal 1989 l’attività d’autore. Da una delle sue opere più importanti, “Romanzo Criminale” sono stati tratti un film diretto da Michele Placido e una serie con la regia di Stefano Sollima.

corrado augias

Corrado Augias è nato a Roma nel 1935. Deputato del parlamento europeo nel 1994 e corrispondente da New York per la RAI dal 1966 al 1968. Conduttore e autore televisivo, giornalista e scrittore di gialli, saggi e pièce teatrali. Nel 1977 Einaudi pubblica una sua traduzione di “Marina” di Edward Albee.

PH Sandro Messina

nadia terranova

Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978. In Sicilia si laurea in Filosofia e consegue un dottorato in Storia. Si trasferisce a Roma e inizia a scrivere romanzi, racconti e libri per ragazzi. Collabora con diversi giornali e dal 2021 su Vanity Fair tiene una rubrica “Sirene” in cui racconta storie di donne contemporanee. Con Addio Fantasmi, nel 2018, vince numerosi premi, tra cui il Premio Martoglio.

PH Cristiano Gerbino

antonella lattanzi

Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979 e vive a Roma. È un’autrice di racconti, romanzi e sceneggiature. Il suo romanzo “Questo giorno che incombe” edito da HarperCollins nel 2021, vince il Premio Letterario Elio Vittorini e il Premio Scerbanenco.

PH Giuseppe Moretti

DACIA MARAINI

Dacia Maraini nasce a Fiesole nel 1936. La sua infanzia tutt’altro che facile in Giappone e una particolare giovinezza in Sicilia, contenuto e atmosfera di molti dei suoi romanzi. Negli anni Settanta è co-fondatrice di un teatro gestito da sole donne “La maddalena”. Viaggiatrice curiosa e lettrice appassionata, scrive per la stampa, per il teatro e per le case editrici.