Capolavori della Letteratura

Dal 20 giugno al 15 ottobre quattro biblioteche della rete Istituzione Biblioteche Centri culturali di Roma Capitale ospitano la seconda edizione di “Capolavori della letteratura”, una rassegna di dodici incontri letterari a cura della Fondazione De Sanctis.

Fondazione De Sanctis in collaborazione con Biblioteche di Roma, organizza, per il secondo anno, una rassegna che coinvolge le voci più rappresentative della narrativa contemporanea. Scrittrici e scrittori incontrano il pubblico per raccontare romanzi, autori e mondi letterari che hanno segnato l’immaginario e che sempre restano nuovi e inaspettati. La rassegna non si ferma ai romanzi ma esplora anche i temi che hanno reso alcuni libri capolavori della letteratura e che hanno attraversato, e attraversano, moltissima produzione letteraria.

La seconda edizione della rassegna “Capolavori della Letteratura” si svolgerà in quattro Biblioteche di Roma: la Biblioteca Marconi, la Biblioteca Europea, Casa delle Letterature e l’Aula Studio Trionfale dal 20 giugno al 15 ottobre, con una pausa nel mese di agosto. Gli incontri avranno luogo alle ore 19.30 e saranno gratuiti con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

È previsto lo streaming dell’evento sui canali Facebook della Fondazione De Sanctis e di Biblioteche di Roma.

Spostati responsabilmente e raggiungi le Biblioteche in maniera sostenibile! Ecco come:

Biblioteca Marconi/ Via Girolamo Cardano, 135
Metro: B
Bus: 128, 170, 766 780, 781, 791, 792

Biblioteca Europea/ Via Savoia, 13
Metro: A, B
Bus: 38, 60, 63, 80, 83, 360, 490, 495

Casa delle Letterature/ Piazza dell’Orologio, 3
Bus: 40, 64

Aula Studio Trionfale/ Via Andrea Doria, 41
Metro: A
Bus: 490, 492, 495, 990, 913

Programma 2024

Dodici incontri sulla letteratura condotti da alcuni dei più affermati scrittori e intellettuali italiani. 
Leggi il programma per scoprire i loro nomi e l’opera scelta per ogni speciale appuntamento.

20/giu

NICOLA Lagioia

LA LETTERATURA E IL MALE

Roma/ Biblioteca Marconi

19.30

PH Chiara Masia

26/giu

IGIABA SCEGO, MATTEO GARRONE e HELENA JANECZEK

LETTERATURA IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA

Modera Federica D’Alessio

Roma/ Biblioteca Marconi

19.30

27/giu

CLAUDIA DURASTANTI

A METà STRADA TRA NATALIA GINZBURG E JOAN DIDION

Roma/ Biblioteca Marconi

19.30

4/lug

WALTER SITI

"CASA D'ALTRI" di Silvio D'Arzo

Roma/ Biblioteca Europa

19.30

11/lug

DIEGO DE SILVA

"IL GIOVANE HOLDEN" di J.D. Salinger

Roma/ Biblioteca Europa

19.30

18/lug

MASSIMO CACCIARI

UTOPIE FANTASCIENZA DISTOPIE

Roma/ Biblioteca Europa

19.30

29/ago

DOnatella di PIETRANTONIO

"IL POSTO" di Annie Ernaux

Roma/ Casa delle Letterature

19.30

12/set

MARCO BALZANO

QUATTRO STORIE DI FELICITà

Roma/ Casa delle Letterature

19.30

26/set

valeria parrella

"I CANTI" di Giacomo Leopardi

Roma/ Casa delle Letterature

19.30

3/ott

ROSELLA POSTORINO

MARGUERITE DURAS, INFANZIA E FOLLIA

Roma/ Aula Studio Trionfale

19.30

10/ott

DARIA BIGNARDI

"IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI" di Giorgio Bassani

Roma/ Aula Studio Trionfale

19.30

15/ott

ILARIA GASPARI

"ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO" di Marcel Proust

Roma/ Aula Studio Trionfale

19.30

PH Chiara Pasqualini

NICOLA LAGIOIA

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Dal 2017 al 2023 ha diretto il Salone Internazionale del Libro di Torino. Ha lavorato in diverse case editrici. Dirige la rivista multimediale di cultura Lucy. È tra gli autori e conduttori di Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Radio Rai 3. È stato prima selezionatore e poi giurato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha lavorato per diverse case editrici. Con minimum fax ha pubblicato “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj” (2001), e con Einaudi “Occidente per principianti” (2004), “Riportando tutto a casa” (2009. Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini, Premio Volponi), “La ferocia” (2014. Premio Strega, Premio Mondello) e “La città dei vivi” (2020, Premio Alessandro Leogrande, Premio Bottari Lattes, Premio Napoli). Per Chora Media è autore del podcast “La città dei vivi”. Scrive su diversi giornali, tra cui i quotidiani “La Repubblica” e “La Stampa”. I suoi libri sono tradotti in 20 paesi. 

PH Simona Filippini

IGIABA SCEGO

Igiaba Scego è una scrittrice, attivista culturale e ricercatrice freelance italiana e somala. È nata a Roma da genitori somali rifugiatisi in Italia a seguito di un colpo di stato nel Paese natale dei genitori, dove suo padre era ministro degli Esteri. Ha conseguito un dottorato di ricerca in educazione su temi postcoloniali, ha svolto un ampio lavoro accademico in Italia e nel mondo e ha un interesse speciale per l’immigrazione e la mobilità. Il suo primo libro di memorie, La mia Casa è dove sono (Rizzoli), ha vinto il prestigioso Premio Mondello . Il suo romanzo La linea del colore (Bompiani) ha vinto il Premio Napoli. Scego ha ricevuto il Premio Internazionale Viareggio-Répaci nel 2021. Più recentemente, è stata selezionata per il Premio Strega per il secondo libro di memorie Cassandra a Mogadiscio (Bompiani). I suoi romanzi precedenti includono Oltre Babilonia (Domzeli), Adua (Giunti) e i libri per ragazzi Prestami le ali. Storia di Clara larinoceronte (Rrose Selavy) e Figli dello stesso cielo (Piemme). Ha inoltre co-curato con Chiara Piaggio la collana antologica Africana (Feltrinelli) arrivata al secondo volume quest’anno.

PH Stefano Baroni  

MATTEO GARRONE

Matteo Garrone nasce a Roma nel 1968.
Nel 1998 realizza con la sua casa di produzione, Archimede, il primo lungometraggio, Terra di mezzo. Nel 1998 il suo secondo film, Ospiti e nel 2000 Estate romana.
L’imbalsamatore ( 2002 ) riceve il David di Donatello per la migliore sceneggiatura e il migliore attore non protagonista e il Nastro d’Argento per il miglior montaggio.
Nel 2005 è in concorso alla Berlinale con Primo Amore, premiato con l’Orso d’argento per la migliore colonna sonora.
Nel 2008 firma Gomorra, che conquista il Grand Prix al Festval di Cannes; vince 5 Premi EFA tra cui Miglior Film e Miglior Regia, 7 David di Donatello e 2 Nastri d’Argento; viene candidato dall’Italia come Miglior Film Straniero agli Oscar ed entra nella cinquina dei Golden Globes oltre che ricevere la candidatura ai BAFTA ed ai César.
Con Reality (2012) ottiene di nuovo il Grand Prix al Festival di Cannes, 3 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento; tornerà a Cannes anche nel 2015 con Il Racconto dei Racconti con cui vince 7 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento.
Nel 2018 Dogman viene premiato con la Palma d’Oro per il Migliore Attore, vince 9 David di Donatello e 8 Nastri D’argento e viene candidato dall’Italia agli Oscar come Miglior Film Straniero.
Nel 2019 porta in sala Pinocchio che si aggiudica 5 David di Donatello e 4 Nastri d’Argento oltre che
due candidature agli Oscar per Miglior Trucco e Miglior Costume.
Io Capitano è il suo ultimo film, presentato all’ 80esima Mostra del Cinema di Venezia. Ha vinto Leone d’Argento per la Miglior Regia, Premio Mastroianni a Seydou Sarr come Miglior Attore emergente. Candidato nella cinquina come miglior film internazionale sia ai Golden Globe che agli Academy Awards; ha vito 7 David di Donatello ed è stato distribuito in tutto il mondo da Pathé.

PH Yuma Martellanz

HELENA JANECZEK

Helena Janeczek, nata a Monaco di Baviera in una famiglia ebreo-polacca, vive in Italia da oltre trent’anni. È autrice di Lezioni di tenebra, Premio Bagutta opera prima, Cibo, Le rondini di Montecassino, finalista al Premio Comisso e vincitore del Premio Napoli, del Premio Sandro Onofri e del Premio Pisa e La ragazza con la Leica vincitore Premio Strega 2018, Premio Bagutta, Selezione Premio Campiello. Tutti i suoi libri sono editi da Guanda.

/

CLAUDIA DURASTANTI

Claudia Durastanti Scrittrice e traduttrice (n. Brooklyn 1984). Firma una rubrica di musica italiana su Internazionale e collabora con TTL della Stampa. Italian fellow in Literature all’American Academy a Roma e tra le fondatrici dell’Italian Festival of Literature in London, ha vinto il Premio Mondello Giovani con il romanzo d’esordio Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (2010), cui hanno fatto seguito tra gli altri A Chloe, per le ragioni sbagliate (2013), Cleopatra va in prigione (2016), La straniera (2019, finalista al Premio Strega) e Missitalia (2024, Premio Mondello Opera Italiana). Il suo lavoro è tradotto in venticinque paesi. Dal 2022 è curatrice del marchio La Tartaruga.

/

WALTER SITI

Walter Siti è nato nel 1947. Ha lavorato per molti anni come critico letterario, occupandosi di poesia italiana del Novecento; ha curato per i “Meridiani” le opere complete di Pasolini. Il suo lavoro cinquantennale su Pasolini è ora confluito in un volume. Negli ultimi trent’anni, pur senza abbandonare del tutto il suo vecchio mestiere, ha pubblicato soprattutto narrativa: tre romanzi per Einaudi (più uno per Stile Libero), due per Mondadori e cinque per Rizzoli. Ha pubblicato anche un volume di racconti, uno di commenti a liriche d’ogni tempo e paese, un resoconto di viaggio e due brevi pamphlet (sul realismo in letteratura e sulla gig economy). Ha scritto per alcuni giornali: “La Stampa”, “La Repubblica”, “Il Foglio”, “Il Riformista” e “Domani”.

/

DIEGO DE SILVA

I libri di Diego De Silva (Napoli, 1964) sono pubblicati da Einaudi e tradotti in vari paesi. Fra questi, oltre ai romanzi dedicati all’avvocato Vincenzo Malinconico (da cui la serie televisiva di Rai Uno), ricordiamo Certi bambini, Voglio guardare e Terapia di coppia per amanti, dai quali sono stati tratti i film omonimi. È di prossima uscita il romanzo I titoli di coda di una vita insieme.

/

MASSIMO CACCIARI

Massimo Cacciari è prof emerito di filosofia presso l’Univ San Raffaele di Milano e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. Ha pubblicato in Italia e all’estero nei più diversi campi dell’indagine filosofica. Il suo sistema filosofico è stato esposto nei vol ,tutti pubblicati da Adelphi, Dell’Inizio (1990 – nuova ed. 2001I), Della cosa ultima (2004, nuova ed. 20129, Labirinto filosofico (2014, nuova ed. 2022), Metafisica concreta (2023, giunta già alla V ed.).

PH Matteo Casilli

DONATELLA DI PIETRANTONIO

Donatella Di Pietrantonio vive e lavora a Penne, in Abruzzo. Con L’Arminuta (Einaudi 2017, tradotto in piú di 30 Paesi) ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio. Per Einaudi ha pubblicato anche Mia madre è un fiume (prima edizione Elliot 2011), con cui ha vinto il Premio Tropea, Bella mia (prima edizione Elliot 2014), con cui ha partecipato al Premio Strega 2014 e ha vinto il Premio Brancati, Borgo Sud (2020), finalista al Premio Strega 2021, e L’età fragile (2023). Per la sceneggiatura del film L’Arminuta di Giuseppe Bonito ha vinto il David di Donatello insieme a Monica Zapelli.

PH Isabella De Maddalena

MARCO BALZANO

Marco Balzano (Milano, 1978) ha pubblicato per Sellerio i romanzi Il figlio del figlio (premio Corrado Alvaro), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano), L’ultimo arrivato (Premio Campiello), per Einaudi Resto qui (tra gli altri, premio Bagutta, Prix Méditerranée, finalista Premio Strega) e Quando tornerò (Premio per la Cultura Mediterranea). Nel 2019 pubblica il saggio Le parole sono importanti (premio Città delle Rose) e nel 2022 la raccolta di poesie Nature umane (Premio Flaiano Poesia) e, per Feltrinelli, il saggio Cosa c’entra la felicità?(Feltrinelli). Nel 2023 esce il romanzo di racconti Café Royal (Einaudi). I suoi libri sono tradotti in più di venti paesi. Ha condotto trasmissioni televisive e podcast. Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera e insegna Scrittura creativa. 

/

VALERIA PARRELLA

Vive a Napoli, ha scritto racconti, romanzi e piéce teatrali. Per il Teatro San Carlo, ha firmato un libretto d’opera: “Terra” su musica di Luca Francesconi. Il romanzo “Almarina” è arrivato finalista al Premio Strega 2020. Il suo ultimo libro è “piccoli miracoli e altri tradimenti ” (feltrinelli 2024). I suoi libri sono tradotti in Europa e negli Stati Uniti. Da diciotto anni tutte le settimane cura la rubrica dei libri di “Grazia” e segue la pista dei sentimenti per Oggi. collabora con “il manifesto ”.

PH Daniela Zedda

ROSELLA POSTORINO

Rosella Postorino (1978) con Le assaggiatrici (Feltrinelli, 2018) ha vinto il Premio Campiello e altri 9 premi, tra i quali, per l’edizione francese, il Prix Jean-Monnet. Con Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli, 2023) è stata finalista al Premio Strega. Ha pubblicato anche La stanza di sopra (2007), L’estate che perdemmo Dio (2009), Il corpo docile (2013), Il mare in salita (2011), Tutti giù per aria (2019), Io, mio padre e le formiche (2022). È tradotta in tutto il mondo.

PH Claudio Sforza 

DARIA BIGNARDI

Daria Bignardi, nata a Ferrara, da molti anni vive a Milano. Ha pubblicato per Mondadori i romanzi Non vi lascerò orfani (premio Rapallo, premio Elsa Morante, premio Città di Padova), Un karma pesante, L’acustica perfetta, L’amore che ti meriti, Santa degli impossibili, Storia della mia ansia, Oggi faccio azzurro, e per Einaudi Libri che mi hanno rovinato la vita, tutti grandi successi tradotti in molte lingue.

PH Chiara Stampacchia

ILARIA GASPARI

Ilaria Gaspari è filosofa e scrittrice. È nata a Milano. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa, poi si è addottorata a Parigi, all’università Paris I Panthéon-Sorbonne.  
Tra i suoi libri: “Etica dell’acquario” (Voland 2015), “Ragioni e sentimenti. L’amore preso con filosofia” (Sonzogno 2018), “Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita” (Einaudi 2019, tradotto in diversi Paesi), “Vita segreta delle emozioni” (Einaudi 2021), “A Berlino con Ingeborg Bachmann” (Giulio Perrone 2022), “La reputazione” (Guanda 2024). 
Collabora con diverse testate giornalistiche, tv e radio. Tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola Omero.