Le attività della Fondazione

“Gli artisti sono grandi maghi che rendono gli oggetti laggieri come ombre, e se li appropriano, e li fanno creature della loro immaginazione e della loro impressione.”

Francesco De Sanctis

Da oltre un decennio la Fondazione De Sanctis promuove iniziative dedicate alla diffusione della cultura, della letteratura e alla riscoperta dei classici attraverso rassegne, maratone, convegni, cicli di letture nelle sedi istituzionali, negli Istituti italiani di cultura, nei più importanti teatri, nelle carceri e nelle scuole.

Nato per individuare le eccellenze della saggistica italiana. In seguito, in occasione del suo decennale, il Premio De Sanctis ha allargato i suoi orizzonti: è così che nascono nuove declinazioni.

I grandi capolavori della letteratura spiegati da scrittori e intellettuali contemporanei

Conoscere i grandi capolavori della letteratura attraverso letture aperte al pubblico e la collaborazione di importanti personalità del mondo culturale italiano e internazionale.

Positano con le sue bellezze paesaggistiche diventa sfondo e panorama del Festival Letterario della Fondazione De Sanctis.

I grandi volti del cinema e della televisione a raccontare le storie più belle negli ospedali pediatrici italiani

I massimi esponenti della legalità discutono il fenomeno della corruzione

In occasione della Giornata mondiale della Filosofia, la Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, presenta la maratona online Pensare il presente.

In occasione della Giornata mondiale della Scienza, la Fondazione De Sanctis presenta la maratona online I Love Scienza.

Fondazione De Sanctis, nell’ambito del ciclo di incontri “Capolavori della Letteratura”, presenta “Favole al telefono di Gianni Rodari, un confronto sui valori collettivi”

In occasione delle celebrazioni dei 150° anni dell’Unità d’Italia, il Palazzo del Quirinale ospita una mostra inedita sui grandi capolavori autografi della letteratura italiana esponendo per la prima volta in una stessa sede i manoscritti originali dei più importanti protagonisti della nostra tradizione letteraria