Il Premio De Sanctis è organizzato annualmente in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’adesione del Presidente della Repubblica.
Esso è rivolto alle eccellenze della letteratura italiana ed internazionale. La prima edizione si è svolta il 6 ottobre 2009 con l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tra i vincitori delle ultime edizioni: Massimo Cacciari; Giulio Ferroni; Stefano Agosti; Gian Luigi Beccaria; Pietro Citati; Enzo Golino; Silvio Perrella; Carlo Ossola; Ermanno Rea; Giorgio Napolitano; Carlo Cottarelli; Gustavo Zagrebelsky; Carlo Ginzburg, Liliana Segre.
Il Premio ha individuato, fin dalla sua istituzione nel 2009, testi capaci di innovare profondamente nella tecnica e nei contenuti il genere saggistico, ma da quest’anno si apre anche a tutta la letteratura e a illustri personaggi della vita civile del Paese.
Per il 2021 in occasione del decennale del Premio De Sanctis è stato istituito un nuovo riconoscimento dal titolo Premio De Sanctis Europa che verrà assegnato ogni anno, nella residenza dell’Ambasciatore italiano nel regno del Belgio, ad un’eccellenza della cultura europea.
La cerimonia di premiazione della undicesima edizione del Premio De Sanctis si è tenuta mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 18:30, nella prestigiosa sede di Villa Doria Pamphilj a Roma, residenza istituzionale della Presidenza del Consiglio, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, della Ministra dell’Università e la Ricerca Maria Cristina Messa, della Sottosegretaria del Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni e dell’Ambasciatore Pasquale Terracciano.
La Giuria
Giorgio Ficara (Presidente)
Nadia Fusini
Raffaele Manica
Giacomo Marramao
Massimo Onofri
Raffaello Palumbo Mosca
Elisabetta Rasy
Premio per la letteratura
Benedetta Craveri
La contessa
Adelphi, 2021
Premio per il saggio breve
Emanuele Trevi
Introduzione a Cesare Garboli, Trenta poesie famigliari di Giovanni Pascoli
Quodlibet, 2020
Premio speciale della giuria
Enrico Terrinoni
Joyce a Roma
Feltrinelli, 2022
Suggerimento per il “libro da ristampare”
G.A. Borgese
L’idea della Russia
Mondadori, 1951