La Fondazione

“La parola è potentissima quando viene dall'anima e mette in moto tutte le facoltà dell'anima ne' suoi lettori...”

Francesco De Sanctis

La Fondazione De Sanctis nasce nel 2007 su iniziativa dell’architetto Francesco De Sanctis, pronipote del critico letterario a seguito dell’acquisizione di un lascito di famiglia costituito dall’archivio personale e dalla biblioteca dell’illustre antenato.

Mission

Rendere questa importante eredità la base di partenza per un progetto culturale che intende attualizzare l’opera e il pensiero di Francesco De Sanctis come patrimonio collettivo e renderlo così materia viva e contemporanea, non solo a livello nazionale ma anche europeo.

Obiettivi

Negli intenti della Fondazione De Sanctis una serie di attività volte a promuovere una grande eredità culturale che merita di essere giustamente valorizzata attraverso linguaggi nuovi e attenti alla contemporaneità, in modo da essere interessanti e fruibili da tutti i cittadini, in particolar modo dai più giovani, nei confronti dei quali è più forte il dovere educativo, nel pieno rispetto del pensiero desanctisiano.

Con questa prospettiva la Fondazione fa della diffusione internazionale dell’identità letteraria, filosofica e artistica italiana la propria principale missione, con un’attenzione particolare alle proprie radici meridionali e uno sguardo sempre attento sul presente e sulle realtà culturali europee che da quelle stesse radici si sono sviluppate.

Fondatore

Sono coloro che hanno sottoscritto l’atto costitutivo. Sono Fondatori Attivi i Fondatori che contribuiscono alla vita della Fondazione mediante contributi in denaro nelle forme e nella misura determinata dal Consiglio di Amministrazione: a ciascuno di essi spetta il diritto di nominare un componente del Consiglio di Amministrazione; sono Fondatori Onorari i restanti Fondatori.

Sostenitore

Possono ottenere la qualifica di membri sostenitori coloro che, condividendo le finalità della Fondazione, si impegnano a contribuire alla vita della medesima ed alla realizzazione dei suoi scopi mediante contributi significativi in denaro con le modalità ed in misura non inferiore a quella stabilita dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, ovvero con un’attività, anche professionale, di rilievo o con l’apporto di beni materiali ed immateriali di particolare utilità.

Ordinario

Possono ottenere la qualifica di membri ordinari coloro che si impegnano a contribuire al al fondo di gestione, mediante contributi in denaro, beni o servizi, nelle forme e nella misura determinata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Chi intende aderire alla Fondazione presenta domanda come membro sostenitore o membro ordinario.

La Fondazione De Sanctis ha promosso dal 2017 al 2019 il Comitato De Sanctis 200 anni per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis. Il Comitato Storico Scientifico per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tenuto conto della valenza culturale delle attività del Comitato, ha concesso alla Fondazione De Sanctis l’utilizzo del logo degli Anniversari di interesse nazionale.

Il Comitato De Sanctis 200 anni: Luigi Berlinguer, Franco Bassanini, Massimo Cacciari, Giorgio Ficara, Gianni Letta, Claudio Magris, Giacomo Marramao, Paolo Mieli, Alessandro Picardi, Eugenio Scalfari, George Steiner, Ignazio Visco, Sergio Zavoli.