Positano racconta

Positano con le sue bellezze paesaggistiche diventa sfondo e panorama del Festival Letterario della Fondazione De Sanctis.

Positano Racconta è un Festival ideato dalla Fondazione De Sanctis e organizzato con la collaborazione e il sostegno del Comune di Positano, di Scabec e della Regione Campania. L’intento dell’iniziativa è quello di restituire al pubblico - attraverso incontri gratuiti tenuti da artisti del calibro di Kim Rossi Stuart, Alessandro Preziosi, Chiara Tagliaferri e Andrea Delogu – una prestigiosa occasione di svago, confronto e di concreta immaginazione.

Miserie e splendori

“Mi sveglio ogni mattina con la certezza che qualcuno scoprirà che sono un bluff”, scriveva Federico Fellini. E lo scriveva anche per tutti noi a cui niente sembra destinato a bastare mai… In un posto che vince a prescindere, come Positano, ma che come i veri vincenti non se ne cura, allora, abbiamo invitato dieci artisti che si confronteranno fra loro e con noi sui loro successi e le loro cadute che potranno farci riflettere anche sui nostri successi, le nostre cadute. Per capire, chissà, che proprio mentre ci pare di precipitare stiamo in realtà prendendo la rincorsa.
Queste le parole di Chiara Gamberale e Emanuele Trevi per introdurre l’edizione 2022 che li ha visti protagonisti in veste di direttori artistici e alla quale hanno partecipato, oltre a loro: Domenico Starnone , Marco Missiroli, Michele Bravi, Alice Urciuol, Ludovico Bessegato, Mattia Carrano, Mattia Zecca, Daniel Pennac, Cristina Comencini, Elena Stancanelli, Leonardo Colombati, Kim Rossi Stuart, Rodrigo D’Erasmo, Niccolò Fabi e Luca Mastrantonio.

PH Giuseppe Di Martino

Il mondo che verrà

“È un posto di sogno che non vi sembra vero finché ci siete ma di cui sentite con nostalgia tutta la profonda realtà quando l’avete lasciato”
Nicola Lagioia prende in prestito le parole che usò John Steinbeck per descrivere questo luogo e ci introduce alla prima edizione di Positano Racconta. Condurre qui alcune delle più belle menti che popolano il nostro presente è il modo migliore per disegnare un futuro in cui valga la pena abitare: questo in sintesi l'intento degli organizzatori. Ripartire da uno dei luoghi più belli del mondo. Alcune delle scrittrici e degli scrittori più importanti del nostro panorama letterario si sono incontrati, hanno discusso e messo a confronto idee, immaginando insieme il mondo che verrà.