Libri Liberi

La rassegna “Libri Liberi” – organizzata dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Ministero della Giustizia – si prefigge l’obiettivo di portare i capolavori della letteratura nelle carceri italiane, offrendo ai detenuti la possibilità di immergersi in mondi letterari alternativi e di esplorare le profondità della condizione umana attraverso la lettura. Con il prezioso contributo di attori e scrittori di fama, gli incontri diventano esperienze uniche e irripetibili, in cui le storie prendono vita attraverso letture avvincenti e discussioni appassionate. Questo progetto non solo favorisce la crescita personale e l’empowerment dei detenuti mediante la cultura e la conoscenza, ma promuove anche l’inclusione sociale e la sensibilizzazione sulle sfide e le opportunità di reintegrazione nella società. “Libri Liberi” si propone di abbattere le barriere dell’isolamento, trasformando le carceri in luoghi di apprendimento, crescita e speranza. Inoltre, grazie alla partecipazione attiva dei detenuti, ogni incontro si arricchisce di una dimensione interattiva, dove il dialogo e il confronto aperto contribuiscono a creare un ambiente di riflessione condivisa. La rassegna si inserisce così in un più ampio contesto di promozione della cultura come strumento di riscatto e rinascita, offrendo una preziosa occasione di riscoperta del sé e del proprio valore all’interno della comunità.