Premio De Sanctis per la Letteratura 2024

Il 27 maggio alle ore 18.00 presso il Casino del Bel Respiro di Villa Doria Pamphilj si é svolta la cerimonia della XIII edizione del Premio De Sanctis per la Letteratura.

La giuria presieduta da Giorgio Ficara e composta da Nadia Fusini, Elisabetta Rasy, Giacomo Marramao, Raffaele Manica, Raffaello Palumbo Mosca e Massimo Onofri ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

Premio letteratura a Eraldo Affinati per Delfini, Vessilli e cannonate. Autobiografia letteraria (Harper Collins Italia); Premio saggio breve a Sara De Simone con La vita della vita. Diari (1903 – 1923) di Katherine Mansfield (Donzelli); Premio speciale giuria a Massimo Bacigalupo per Ezra Pound. Un mondo di poesia (Edizioni Ares); Premio per il giornalismo a Giovanna Botteri, corrispondente RAI da Parigi e infine Premio alla carriera al regista e sceneggiatore Marco Bellocchio.

Le motivazioni dei premi – scritte dalla giuria – sono state lette da interpreti del mondo dello spettacolo come Neri Marcorè, Benedetta Porcaroli, Giorgio Pasotti e Romana Maggiora Vergano.

Patrocinato dalla Rai, l’incontro é stato condotto da Nathania Zevi, giornalista del TG1.