Storia della letteratura italiana

In una lettera del 1863 si trova il primo esplicito accenno al progetto di comporre un profilo storico della letteratura italiana e in seguito il De Sanctis tentò di ottenere i finanziamenti dal ministro della pubblica istruzione per potersi dedicare alla stesura dell'opera ma senza alcun risultato.

L'occasione per comporla gli viene nel 1867 dalla proposta dell'editore napoletano Antonio Morano, di scrivere un manuale di Letteratura italiana per i Licei. De Sanctis accettò la proposta e stipulò un contratto dove si impegnava, per il compenso di 200 lire mensili, a scrivere il testo.

Alla Storia della letteratura italiana, il De Sanctis si dedicò soprattutto nel periodo fiorentino con lavori preparatori. In origine il trattato avrebbe dovuto contenersi in un solo volume ma, dilatatasi la materia oltre il previsto, fu necessario pubblicarla in due volumi, il primo che uscì nel 1870 e il secondo nel 1871.

La "Storia della letteratura italiana" è articolata in venti capitoli dei quali gli ultimi due, la parte relativa al Settecento e all'Ottocento, risultano più condensati nella materia ed esposti in modo più sommario a causa della fretta che l'editore mise al De Sanctis affinché concludesse l'opera.

E' possibile trovare il testo completo della Storia della letteratura italiana su WIKISOURCE

 

 

storia della letteratura italiana

Francesco De Sanctis

 

Immagini "su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana", ne è vietata ogni ulteriore riproduzione con qualsiasi mezzo.