Catalogo della mostra

Viaggio tra i capolavori della letteratura italiana, Francesco De Sanctis e l'Unità d'Italia

Skira editore, 16.5 x 24 cm.

Nel centocinquantenario dell'Unità d'Italia una mostra di eccezionale valore riunisce per la prima volta i manoscritti dei più importanti testi della nostra tradizione letteraria, accompagnati dalle più belle pagine della critica desanctisiana.

Un viaggio inedito ed emozionante attraverso le pagine originali dei grandi classici: dal Decamerone di Boccaccio all'Orlando furioso di Ariosto, dalla Gerusalemme conquistata di Tasso all'Infinito di Leopardi fino ai Promessi Sposi di Manzoni.

Un percorso ricchissimo in compagnia dei massimi critici, studiosi e scrittori contemporanei che propongono le loro letture degli autori in mostra.

George Steiner presenta Dante, Giorgio Ficara Petrarca, Nadia Fusini Boccaccio, Gianni Vattimo Machiavelli, Raffaele La Capria Ariosto, Massimo Onofri Guicciardini, Jean Starobinski Tasso, Paolo Galluzzi Galileo, Eugenio Scalfari Vico, Andrea Zanzotto Goldoni, Alberto Arbasino Parini, Alfonso Berardinelli Alfieri, Dacia Maraini Foscolo, Ernesto Ferrero Manzoni e Massimo Cacciari Leopardi. In un volume che traccia una mappa preziosa per riscoprire le solide radici della nostra cultura.

Il catalogo è disponibile presso il bookshop della mostra, oppure può essere acquistato online.

acquista online il catalogo

 

catalogo della mostra

Catalogo mostra

sfoglia alcune pagine del catalogo