Allestimento della mostra

L’allestimento, curato nel dettaglio, valorizza al massimo i documenti in mostra.
Le preziosissime e delicatissime pagine autografe dei protagonisti della nostra letteratura sono gli unici elementi enfatizzati nell'allestimento curato dall'architetto Simona Pieri. In ogni teca un passe-par-tout incornicia un singolo manoscritto come in un quadro tridimensionale ed il progetto delle luci di Mario Nanni, in sinergia con il concept espositivo, inserisce fonti di luce invisibili all'occhio che illuminano unicamente il manoscritto rispettando i valori minimi di illuminamento prescritti per la corretta conservazione dei documenti cartacei.

La sala delle Bandiere del Quirinale è stata allestita con teche espositive speciali per forma e sistemi di illuminazione ed include anche un corredo di apparati multimediali che danno vivacità ai materiali e valorizzano i contenuti.

Sezione manoscritti autografi

L'ideazione, l'allestimento della mostra e la progettazione delle teche è stata interamente curata da desanctis_pieri architetti associati.

sample Immagine delle teche contenenti i preziosi manoscritti

Le teche

Le teche, disposte lungo le pareti della sala, disegnano un percorso attraverso i secoli nella storia della letteratura italiana. Il percorso inizia con i manoscritti del Trecento (Teca 1: Origini, Teca 2: Dante, Teca 3: Petrarca, Teca 4: Boccaccio), si passa quindi ai manoscritti del Quattrocento e Cinquecento (Teca 5: Poliziano, Teca 6: Machiavelli, Teca 7: Ariosto, Teca 8: Gucciardini, Teca 9: Tasso), seguono quelli del Seicento e Settecento (Teca 10: Galilei, Teca 11: Marino, Teca 12: Vico, Teca 13: Goldoni, Teca 14: Parini, Teca 15: Alfieri) e per finire quelli dell'Ottocento (Teca 16: Foscolo, Teca 17: Manzoni, Teca 18: Leopardi). A centro della sala si trova la teca contenente la Storia della letteratura italiana di Francesco de Sanctis che funge da filo conduttore e da guida per l'intera mostra.

Immagine della disposizione delle teche e dei manoscritti in mostra

Allestimento sala multimediale

La seconda sezione della mostra permette di approfondire la conoscenza dei manoscritti in mostra grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie multimediali. L'allestimento multimediale è stato realizzato con la collaborazione e il lavoro congiunto di Microsoft, Nemes e Mario Nanni.

Sono presenti cinque differenti installazioni interattive:

Grande libro sfogliabile
Una grande struttura a forma di libro, permette di "sfogliare" le pagine più belle dei manoscritti in mostra. Gli utenti possono cambiare pagina con un semplice gesto della mano davanti al libro: la tecnologia diviene in questo modo un tramite quasi impercettibile per la fruizione della cultura, amplificando la suggestione dell’esperienza che si sta vivendo.

sampleE' possibile sfogliare con un semplice gesto della mano le pagine dei grandi capolavori della letteratura

Viaggi in Italia tra i capolavori

Un libro interattivo, capace di integrare un supporto tradizionale cartaceo con le nuove tecnologie, permetterà agli utenti di selezionare uno di 4 percorsi animati per "viaggiare" nell'Italia dei capolavori.
I percorsi disponibili sono: Gli Autori e l'Italia, I luoghi della Divina Commedia, I viaggi del Petrarca, Goldoni e le maschere. I percorsi verranno proiettati su di una sagoma rappresentante proprio l'Italia.

sample L'Italia e i percorsi degli autori, approfondimenti multimediali

Gioco interattivo

Su uno schermo touch screen vengono proposti dei quiz interattivi con vari livelli di difficoltà. Una volta selezionato un livello, l’utente si trova a dover identificare delle frasi tratte dai manoscritti in mostra. Per rispondere, i visitatori dovranno scegliere da un apposito scaffale l’edizione moderna del manoscritto corretto (ad esempio i Promessi Sposi) e posizionarla vicino allo schermo. Se la risposta risulterà corretta, il sistema mostrerà le informazioni sul testo e sull’autore.

sample Quiz sui capolavori della letteratura in mostra, per rispondere è sufficiente appoggiare il volume scelto come risposta

Manoscritti "sfogliabili" in modo interattivo

Alcuni dei manoscritti in mostra potranno essere sfogliati interamente in formato digitale su appositi schermi touch screen.

sample E' possibile sfogliare gli autografi in mostra con un semplice tocco delle dita

Libri LIV e libreria Riposami

sample Proiezioni interattive raccontano la storia di 4 autori: Galileo, Leopardi, Dante,