Sede della mostra

Palazzo del Quirinale

Il Palazzo del Quirinale, sul più alto tra i sette Colli di Roma, non è solo la sede ufficiale, dall'entrata in vigore della Costituzione, della Presidenza della Repubblica, e punto di riferimento della vita democratica della Nazione, ma è anche un museo aperto ai cittadini d'Italia e del mondo, che hanno l'opportunità di conoscere - nelle programmate aperture domenicali e in occasione dei tanti eventi istituzionali - una grande quantità di opere d'arte, arredi, arazzi, decorazioni e architetture di grande pregio, con testimonianze artistiche e storiche che dal Rinascimento, attraverso il Settecento, l'età napoleonica e il regno sabaudo, arrivano al Novecento.

"Vorrei che vi sentiate qui come a casa vostra", ha detto il Presidente Napolitano incontrando in più occasioni i cittadini nel Palazzo: "Il Quirinale è la casa di tutti gli italiani".

Apertura al pubblico del Quirinale per la mostra

La mostra "Viaggio tra i capolavori della letteratura italiana, Francesco De Sanctis e l'Unità d'Italia" è aperta al pubblico dal 22 febbraio al 10 aprile 2011, dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. La domenica dalle 8.30 alle 12.00. Lunedì chiuso.
L'ingresso alla mostra è gratuito.

quirinale ingresso

Anna Bonaiuto legge Ungaretti